11 febbraio 2013

C'E' IL GOMBLODDO SICURO!!

Il fatto che io lavori (almeno per adesso) in un ufficio che fa rassegne stampa per le aziende mi obbliga a essere informata. Mi obbliga perchè bene o male ho un'infarinatura generale di tutto quello che succede in Italia. E per tutto intendo tutto, dall'ultima boiata che spara Berlusconi (vedi ieri. NANO, SEI PATETICO. USI LA POMPETTA!! BASTA!!), al pannello fotovoltaico installato sul tetto della scuola in Calabria. E' positivo. Anche perchè io se no sarei praticissima di cupcke di Renato, altro che di news.
Comunque in ufficio ne leggo tante e  mi stupisco sempre.
Per dire la settimana scorsa c'è stata la polemica sulla figlia di Ichino perchè una precaria del PD, tale Chiara (sembra uno scherzo, ma sempre più spesso chi ha uscite infelici o si chiama Chiara, o ha fatto Scienze della Comunicazione, o tutte e due), ha, appunto polemizzato sul fatto che la figlia di Ichino lavori in pianta stabile a Mondadori da quando ha 24 anni, cioè da 10 anni. Ichino, per la cronaca, insieme a Biagi e D'Antona è fautore di quelle leggi che permettono i contratti a tempo determinato. Insomma è il padre di questo schifo che sto vivendo. Grazie Ichino, eh.
(Giulia Ichino)

Comunque:
1) la figlia di Ichino è lì. E se fosse brava davvero? E se fosse una che si è fatta un culo indecente all'università? E se, cara Chiara, si meritasse davvero di stare lì? E se tu, io, noi, non ce lo meritassimo affatto? Perchè solo per il fatto che uno sia "figlio di" deve essere additato come raccomanato? Non può essere che all'epoca fosse realmente la più capace e la più preparata? No? Solo perchè è la figlia di Ichino? Mi sembra un ragionamento abbastanza stupido e fine a se stesso. Sarebbe come dire che se mio padre è operario, io debba fare per forza l'operaia. Alla faccia della modernità.

2) Il "fattaccio" è successo 10 anni fa. Dieci anni fa io avevo 17 anni, e si viveva diversamente da adesso. E' credibile che una persona potesse avere un contratto a tempo indeterminato fin dal primo impiego. Mica come adesso. Dalla laurea (luglio 2010) ho fatto 6 lavori. Mia mamma neanche in 30 anni di lavoro ne ha fatti così tanti.

3) Molti autori di Mondadori hanno difeso il lavoro della Ichino. E se lo fanno gli autori che di solito sparano merda sempre e comunque sulla casa editrice, allora forse, ma forse, è brava per davvero.
Quindi, cara Giulia Ichino, go!!

Poi, oggi, è uscita l'ANSA che il tedesco retrogrado che la mena sulla carità cristiana  e sulla malattia che affligge gli uomini facendoli diventare omosessuali ha deciso di dimettersi.
Posto che io pensavo che le dimissioni del Papa fossero concesse solo perchè questi moriva, io sono del parere che ci sia qualcosa di più losco sotto. La motivazione di tale debacle è l'età che avanza, il peso degli anni si fa sentire. In effetti, fare encicliche dai pensieri antichi già per il Medioevo e leggere in latino tutto il giorno sono attività molto pesanti. Però, appena ho letto la motivazione se davvero fosse così, neanche si sarebbe dovuto presentare in Vaticano. Aveva già circa 900 anni quando è stato eletto Papa, quindi la balla del peso degli anni che avanza non regge.
E qui entra in gioco la mia mentalità complottista (o complottistica?).

Benny, ti sei dimesso. Perchè? Hai fatto quanche porcata, vero? Talmente grossa che neanche i tuoi pinguini tirapiedi sono in grado di mascherare, vero? Una porcata talmente grossa che se per caso saltasse fuori, nessuno dei tuoi pii fedeli sarebbe in grado di sopportare, giusto? D'altra parte, hanno avuto un maestro di compassione (nel senso proprio di cum pathior, provare gli stessi sentimenti di qualcuno) come te, quindi sai già in partenza di non trovare molto appoggio da loro, vero?
Spero solo che al suo posto ne arrivi uno che riesca a comprendere il vero ruolo della Chiesa. Che non è quello di mettere naso sempre e comunque in questioni che non li riguardano neanche per sbaglio, ma che apra un po' la mente e magari tenti di capire, se non proprio di appoggiare, certe scelte e soprattutto certe necessità, che devono essere possibili non perchè ci gira così, ma perchè siamo nel 2012, non nel 500, eh.
E uno che magari non mi dica di essere buona e misericordiosa con chi ne ha bisogno, e poi vive in una casa con gli affreschi di Michelangelo e poi va in Africa e non sgancia niente. Ma consiglia di pregare, eh, perchè le preghiere guariscono tutto.
Sì, vabbè, ciao.