8 maggio 2012

AMMINISTRATIVE 2012. LE CONSIDERAZIONI

Io so già che probabilmente questo post verrà messo nella categoria "pressapochismo postelettorale da Facebook". Lo so. Già so che il 90% della gente che mi conosce avrà la conferma che sono un'idiota e che non capisco un cazzo, oltre che del resto, anche di politica. Quindi, bene. AgIamo subito, e ciao.
Allora.
Parma, Anno Domini 2012. Anno della fine del mondo, non a caso.
Nel 2011 il simpatico sindaco Vignali viene commissariato. E io, partendo dal presupposto che Vignali andava bene per fare tutto meno il sindaco, so che la colpa non è tutta sua. Ha una giunta alle sue "dipendenze", un'opposizione. E i casini ci sono comunque. Peccato che le ultime due settimane prima delle sue dimissioni, il caro Vignali viene, nel vero senso della parola, abbandonato. Si dimettono tutti, dal primo all'ultimo, anche il vice-sindaco. Entrambi erano parte della giunta Ubaldi, lo stesso Ubaldi che si fa fotografare nei manifesti elettorali con Vignali. Perchè sapeva che la gente di Parma è stupida. E sa bene che se non fosse per lui Vignali sarebbe tornato a fare quel che faceva prima di fare l'assessore alla viabilità, cioè...boh, ignoro cosa facesse Vignali, presumo vivesse.
Comunque, saltano fuori intrallazzi poco piacevoli e Vignali viene abbandonato da tutti. La giunta si schifa, il vice sindaco si dimette. E, cosa che a me fa profondamente incazzare, dicono che non
sapevano niente. Dunque, allora, chiariamoci, non si può rispondere alla domanda "C'è corruzione, cosa ne dice?", con "Io non ne sapevo niente". Sei il sindaco, io (o meglio, i cittadini che ti hanno votato, perchè IO NO, ci tengo a precisarlo), ti delego per seguire tutte ste magagne e tu mi dici che non sai?!??! Ma, allora, di grazia, tu, in piazza Garibaldi, cosa ci fai tutto il giorno?!?! Un cazzo, come gli altri della tua cricca.
Comunque, si sapeva, a Parma abita gente che preferisce il centro con le aiuole, piuttosto che via Trento sicura, quindi come era logico hanno votato  il "delfino" di Ubaldi. Vabbè. Dettagli. Il comune viene commissariato e domenica e lunedì ci sono state le votazioni.
Per il sito per cui scrivo ho dovuto seguire un po' di comizi di candidati e, a parte qualche lieve differenza sull'inceneritore, le proposte erano tutte uguali. Quindi già qui.
Ma poi viene il bello. Io sono a Pescul a farmi uscire la spalla invece di sciare e leggo su Repubblica che a Parma si candidano Ubaldi e Buzzi. Buzzi è il vicesindaco dell'amministrazione Vignali.
UBALDI e BUZZI. Rispettivamente con degli slogan per cui, già se fossero brave persone ci sarebbe da vergognarsi, ma, oltre ai casini che hanno causato, prendono anche in giro.








Ecco. Parliamone.
Comunque. Durante il seggio leggevo le perle dei candidati. Ubaldi mi da sempre un sacco di soddisfazioni, specialmente quando parla dell'amministrazione precedente che ha portato lui al potere: "Parma non si dimenticherà quello che ho fatto per lei e mi voterà". A casa mia si chiama faccia come il culo. E poi "Toglierò l'IMU". Sì, dai, poi? Dipingerai il cielo di viola? Tesoro, lo so io che non capisco un caiser, che le tasse in un modo o nell'altro si devono pagare. Quindi se tu mi dici che non mi fai pagare l'IMU, io la pago in un altro modo, tipo con l'aumento dei ticket dell'ASL o con l'aumento dei biglietti del bus (che già vengono uno sproposito) o mi cali le corse degli autobus o qualunque altra cosa che mi aumenterai perchè, caro Ubaldi, le tasse le DEVO pagare, non sono a discrezione tua. Appena ho letto sta cosa ho pensato "Ecco è fatta. Va su un'altra volta". Parma certe sottigliezze, chiamiamole così, non le ha mai capite. Quindi io già mi vedevo governata ancora da sto tizio.
Di Buzzi non parlo nemmeno perchè ci vuole una faccia notevole per ricandidarsi ancora dopo essersi dimesso da un'amministrazione ormai per terra unicamente per non rischiare, non certo per vergogna o che altro. Infatti, visto che la vergogna non sanno nemmeno cosa sia, si è ricandidato.

E ieri sera dopo un viaggio da Reggio abbastanza travagliato ho letto su internet il risultato. E per la prima volta mi sono sentita orgogliosa di essere nata a Parma. I motivi sono svariati:

1) il mio seggio, a maggioranza di frati (non chiedetemi perchè), ha votato, per circa il 70% dei voti, il PD. NON il PDL, nano malefico, hai capito, tu e la tua Chiesa.

2) il PDL, la Lega, la Destra e l'UDC sono stati stracciati. Ma nel vero senso della parola.

3) Ballotaggio tra PD e Movimento 5 Stelle

Ripeto

BALLOTTAGGIO PD e MOVIMENTO 5 STELLE
(E' il 2012, non scordiamolo)


E io godo che mi cappotto.

Ora un paio di mie inutili e non richieste considerazioni:

1) Credo che l'astensionismo (il 35% degli elettori non ha votato) non sia da leggere come protesta. Se voglio protestare vado a votare e metto voto bianco o nullo (come ha fatto un tipo nel mio seggio che sulla scheda ha sobriamente scritto "Siete tutti ladri, farabutti e delinGuenti"). Semplicemente la gente si è rotta il cazzo. Di tutto e di tutti. Guarda a casa sua e basta. Per me è una cazzata non votare, perchè è una delle poche volte che (dovrebbero) fanno decidere a noi le nostri sorti, e non approfittarne mi sembra abbastanza stupido.

2) Il Movimento 5 Stelle non è anti-politica. E' un movimento che non è fatto da politici veri e propri. Le idee le hanno, le persone anche. E' che vi pippa il culo. E basta.

3) Il voto al Movimento 5 Stelle non è di protesta. Non voto per protestare, idioti, ma per dire chi mi dovrà gorvernare. Non è una boiata come la fate voi, il voto. I voti sono stati dati in base a ciò che le persone credevano giusto. Ubaldi, Buzzi, Bocchi e Zorandi, ma specialmente i primi due, fatevi un esamino di coscienza, sui vostri mandati e sulle vostre idee. Poi mi dite se davverodavverodavvero ci conveniva votare voi piuttosto che PD o M5S. E comunque, visto che la maggior parte dei votanti ha più di 70 anni, di sicuro non votano per protestaa, ma per dovere morale. E se è un dovere MORALE, di sicuro non lo si fa alla leggera. Solo scuse, avete.

4) Ubaldi, Buzzi (lo so ho il dente avvelenato), davvero. State zitti. Ma parlate ancora. Ma sul serio. Un po' di amor proprio. Vi hanno segato e con cifre ridicole. Andate a casa e inizate a mandare cv come sto facendo io e state zitti. Non avete scusanti: rappresentate dei partiti che fanno venire il latte alle ginocchia per idee e per le persone che li rappresenta. Avete avuto il coraggio, durante la campagna elettorale, di parlare della scorsa amministrazione come di una cosa che non vi ha mai riguardato quando tu, Ubaldi, ne sei stato l'artefice e tu, Buzzi, ne eri il vice sindaco. Davvero. Fate silenzio e ritiratevi.

5) Ubaldi, come vedi Parma non si è dimenticata. E ti ha trombato. Quindi basta. Fatevi due domande e poi stop.

Ora, ripeto, IO GODO CHE MI RIBALTO.

1 commento:

  1. io la penso come te in tutto e per tutto, tranne che, a mio parere è stata un umiliazione anche per il PD, poiché non avendo avversari (vedi bufera lega nord e PDL)non sono riusciti a passare al 1°turno e questo a mio parere bisogna vederla come una sconfitta e non come un successo...che il PD arrivasse al ballottaggio era poco ma sicuro.
    ciao
    Davide

    RispondiElimina