29 gennaio 2015

Ti faccio un INPS così (scusate)

Allora.
Ricomincio a bomba coi post stizziti.
IO GIURO CHE OGGI AMMAZZO QUALCUNO.
 
Devo fare domanda di disoccupazione.
Sì, gravo sulla società. Tenetevi per voi le polemiche chè oggi neanche Jude Law riuscirebbe a placarmi.
 
Comunque la simpaticissima impiegata del Caaf del mio "sindacato" mi da informazioni sbagliate. L'altro giorno per sicurezza controllo su Internet certe scadenze e scopro che la scadenze è il 31 gennaio, un sabato, quindi domani. OK. Impazzisco subito. Già pianifico piani demolitori per la sede del "sindacato".
Poi chiamo l'INPS. Chiamo il numero della sede di Parma, ma mi risponde il gioviale Garmine, con la G, lui l'ha pronunciato così, quindi sarà così. Non penso sia di Parma. Mi conferma che la scadenza è il 31, mi dice quello che mi serve. Ovviamente non ho mezzo dei documenti che servono. Ho anche una bronchite in atto. Come faccio a averli senza fare da untrice per la città?
"Può richiedere i documenti che le servono via Internet"
"Ah, ottimo, quanto ci vuole?"
"15 giorni"
"Carmine, scusi, ma se la scadenza è il 31, 15 giorni sono troppi"
"Ha ragione, allora deve andare in ufficio. Faccia una delega"
"Ah bene, quindi faccio la delega e mi danno tutto?"
"Ah, no, in teoria no, ma dipende, sa, siamo in Italia e magari il suo ufficio glielo da senza delega, hihi!"
(Si, Carmine siamo in Italia e gente analfabeta e incompetente come te lavora, quindi ok, hihi.)
"Ok, allora provo, grazie"
"Mi raccomando non riattacchi che deve dare la valutazione della telefonata"
"Ma meglio per lei se riattacco, guardi, arrivederci"
 


Ok.
Fortunatamente l'ufficio INPS da a mia madre (spedita negli uffici con la delega) i documenti. Mia mamma, per scrupolo, richiede tutte le informazione.
GLIELE DANNO TUTTE SBAGLIATE. TUTTE.
O meglio l'esatto opposto di quello che c'è scritto su Internet.
"Ma no la scadenza è il 18 febbraio" (Balle,  il 31 gennaio)
"No, ma si figuri, può fare con calma, tanto la domanda al Centro per l'impiego può farla anche lunedì o martedì" (Ballissimme, proprio, devo farla domani o ciao)
"Il PIN che le ho dato  attivo da subito" (Ballissimissime, si è attivato stamattina alle 9, momento in cui ho notato che la gentile impiegata INPS aveva segato tutte le risposte, brava, 10+)
 
Stamattina, felice e allegra vado sulla pagina INPS. Ok. Molto usabile.
Hahahahhahahahahahahahahahahahahahahahahahhaahhahahahahahahahahhahahahahahahahahhahaha.
MADONNA.
Ok, spulcio il sito. Chi l'ha fatto è un sadico e io con Dreamweaver lo facevo meglio. Inoltre, chi l'ha approvato un pazzo.
 
Chiamo il numero verde INPS.
"Buongiorno Antonio, senta devo fare richiesta di disoccupazione, mi aiuta? Perchè se digito nella barra di ricerca non mi viene fuori nulla"
"Cos'è la barra di ricerca?"
"Sì...vabeh devo fare la disoccupazione per i CoCoPro"
"Ok, vada in basso a destra nei servizi per il cittadino"
"Guardi sono in home page ma io in basso a destra ho altro, aspetti che cer...."
"NO SIGNORA SE LE DICO IN BASSO A DESTRA E' IN BASSO A DESTRA, SE LEI HA UN MONITOR, AVRA' UN MONITOR, NO? ECCO IN BASSO A DESTRA"
"Si, guardi, le dico che qua in basso a destra non ho nulla, sto cercando nella pag..."
"SIGNORA, MA MI CAPISCE? IN. BASSO. A. DESTRA."
"Si, la capisco e stia calmo, in basso a destra non ho niente"
"ALLORA NON SO COME AIUTARLA. ARRIVEDERCI."
"No, che arrivederci. Aspetti che controllo nella ho.."
TUTUTUTUTUTUTU.
 
TUTUTUTUTU? TUTUTUTU? MA IO TI AMMAZZO.
 
Si, adesso sto in linea e ti do tutti voti bassi, maledetto Antonio.


 
Richiamo.
Mi risponde un tipo.
Mi aiuta. Poi cade la linea.
VABEH MA ALLORA.
 
Comunque riesco nell'iscrizione e poi mi chiede di inserire delle date relative al 2013. Ma nel 2013 manco mi ricordo dov'ero. Comunque vabeh.
Chiede di inserire dei documenti che non ho perchè in questo caso proprio non c'era delega o bolla papale che tenesse e devo andarci io, ma l'impiegata INPS aveva assicurato "Sì, sì, può andare anche dopo". BALLE, BALLE, FORTISSIMAMEMENTE BALLE. Quindi annullo tutto.
 
Chiamo il Centro per l'Impiego.
Mezz'ora di attesa e poi tirano su il telefono e NON rispondono.
Rimango 10 minuti con il telefono all'orecchio. Sono idrofoba. A un certo punto sbotto "OH MA PRENDETE PER IL CULO?" Buttano giù.
Faccio il recall automatico, la voce mi dice che il numero è inesistente. Riprovo altre 3 volte. Alla quarta rispondono (saranno tornati dal caffè), mi risponde una a cui chiedo conferma di documenti richiesti e orari.
"Quali documenti servono per la disoccupazione?"
"Codice fiscale"
"E basta?
"No, anche carta d'identità"
"Niente contratti lavorativi?"
"Beh., ovvio" (E' ovvio che tu meriti la miseria, questo è chiaro)
"Ok, per favore, mi dice gli orari di domani? Su Internet dice che fate orario continuato"
"Sì, facciamo orario continuato dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 17" (Questa non sa neanche cos'è un orario continuato)
"Ok, quindi al pomeriggio domani siete aperti"
"No, domani solo mattino" (----BESTEMMIE REPRESSE---)


 
 
Quindi domani grande tour di Centro per l'Impiego e nuove bestemmie random sul sito INPS.
Tanto ho solo 39 di febbre.
Grazie, grazie per tutto questo.
Ora sono talmente incazzata che non ho neanche più fame.

Nessun commento:

Posta un commento