15 marzo 2015

Cineforum: Mortdecai

ECiao.
Ovviamente il proposito di fare una rubrica a scadenza mensile sul cinema (ma anche quella sui libri) è andata a farsi simpaticamente fottere.
Comunque la settimana scorsa siamo andati a vedere "Mordtecai". A dire il vero volevamo andare a vedere "Kingsman" con Colin Firth ma non c'era più posto. Mi suggeriscono quindi di prendere i biglietti per "The Search". Compro i biglietti pensando fosse un horror. Poi leggo la trama: film sulla guerra in Cecenia da 2ore è un quarto. ORA. Doveva essere interessantissimo, toccante e tutto, ma andare al cinema alle 11 e vedere un film del genere...ecco no. Quindi abbiamo cambiato con "Mortdecai" [di David Koepp, 107 minuti]


Allora.
I presupposti per farmi piacere il film c'erano tutti: ambientato in Inghilterra, Ewan McGregor, stile old England.
Devo dire la verità. Faccio fatica a ricordare la trama. Praticamente c'è questo signore, Mortdecai, che si comporta come se fosse nell'800 è come se navigasse nell'oro. È sposato e ha la fissa per sti cazzo di baffi da hipster che non stanno bene neanche a Chef Rubio. Ha una marea di debiti e da quel che mi ricordo, inventa un piano per fregare la casa d'aste che gli ha requisito tutti i quadri di casa.
Io non capisco svariate cose, a prescindere da questo film: 
- su quale pianeta Johnny Depp sarebbe figo? No ditemelo perché è vomitevole. Qua mi ricorda vagamente un viscido 45enne sudaticcio e poco pulito e nella realtà non lo toccherei nemmeno con un bastone di 5 chilometri (per gli stessi motivi di cui sopra)
- come fate a dire che Gwineth Paltrow non è figa? Io capisco che con sta storia del veganesimo, di proibire ai figli di mangiare le peggio puttanate e dar loro delle mele, ecco, dicevo, capisco che stia sui coglioni, ma già solo per il fatto di aver fatto dei figli con quella piattola di Chris Martin, ecco dovrebbe starci ipersimpatica. Invece no, la gente la odia e dice che non è nulla di che. Io veramente non vi capisco: è di una bellezza imbarazzante, oltre a avere un profilo per cui venderei mia mamma ai beduini (scherzo, mamma, tivibi).

Detto ciò, io ho dormito per un'ora. Questo dovrebbe farvi capire la mia idea del film. UNA NOIA MORTALE. MORTALE.
Poi, Johnny, davvero basta, basta questi film in cui interpreti il personaggio svampito e rincoglionito. BASTA. Ti ho amato alla follia in "Jack Lo Squartatore" in cui eri tenebroso e problematico, quindi ritorna a fare questi film, basta essere mezzi svampiti e ingenui, basta.
Voto: 4
Noia. Noia. Noia e ancora noia.  
(E comunque, questo ci ha insegnato che siamo troppo vecchi per andare al cinema alle 11)

Nessun commento:

Posta un commento