26 aprile 2015

"500 Days of Summer": perché amarlo

Allora.

"500 days of Summer". In italiano è stato tradotto in "500 giorni insieme", segando completamente il senso della storia. Bravi, come sempre, voi traduttori italiani siete Vanti. VI AMMAZZO LA FAMIGLIA.
CON CALMA.
Allora, il film gioca sul nome della protagonista , che si chiama appunto Summer. In italiano per mantenere questo gioco di parole l'hanno chiamata Sole. Ok.
Il di lui nome è Tom, e Tom è rimasto.
Comunque, "500 days of Summer", come recita il trailer, è la storia di un uomo e di una donna, ma non è una storia d'amore.
Ovviamente, i vari frame sono stati utilizzati per descrivere la famigerata friendzone, situazione orrenda che si viene a creare quando due amici si piacciono, vanno un po' oltre e uno dice all'altro "Bello eh fare all'ammmore con te, anzi, magari replichiamo, ma se vuoi le coccole e i "ti amo" no che c'ho judo, c'ho da dar da mangiare al cane, devo lavarmi i capelli" eccetera (per chi vuole friendzonare, scrivetemi che ho sentito scuse ai limiti del paranormale). 
{SPOILER}
Il film quindi parla di Tom che conosce Summer al lavoro. Lei è simpatica, apprezza la musica che ascolta lui. Lui ovviamente si innamora. Lei ovviamente no. Lei gli dice che "Ok, baciamoci anche sui letti all'Ikea, ma una storia seria no perché non sono pronta". Lui accetta. Lui ovviamente pensa che lei cambierà idea. Lei non la cambia, lo molla. Dopo del tempo si rivedono e lei è fidanzata e si sta per sposare. Evidentemente ora è pronta. Lui tenta il tutto per tutto. Lei gli da picche. Lui impazzisce. Alla fine conosce una che si chiama Autumn (gioco tra il nome Summer/Sole e Autumn/Luna). Probabilmente si calma con questa .
{FINE SPOILER}
Ma perché amare questo film? Ma ve lo dico io, il perché.
1- Per la protagonista: Summer è interpretata da Zoey Deschanel. Come si fa a non amarla? È bellissima. Piccola e con un fisico della madonna senza essere anoressica, capelli mossi castani con la frangetta, si veste come vorrei vestirmi io tutti i santi giorni, un po' ci riesco è un po' no, con ballerine, pantaloni/jeans a vita alta, magliette con il colletto, cardigan dai colori pastello o comunque sobri. Immagino che Zoey ami anche i gatti, ma questo Zoey proprio non posso farlo. Ho scoperto anche che, per viarie sue allergie, è vegetariana. Gattara e vegetariana: ce ne sarebbe per odiarti, Zoey, ma sei talmente bella e i tuoi colletti sono così carini che proprio non riesco a provare odio nei tuoi riguardi.
2- Per il protagonista, Tom interpretato da Joseph Gordon Lewitt. Come si fa a non amarlo? È un tipo, si caruccio, ma senza dare troppo nell'occhio, anzi per la donna media è più sul brutto, si vesta come un nerd, con magliette e gilet (occhi a cuore), giacché in tweed e camicie con le maniche arrotolate, capelli spettinati, indossa la cravatta stretta (politici, prendete esempio: quei copri divano che vi mettete sono solo uno slogan di Tangentopoli), ascolta musica bellissima (vedi punto 3). Si illude. Pensa che con lui la Summer possa cambiare. Cari, Tom, sei proprio uno di noi.
3- La musica è la terza protagonista del film. Loro si conoscono proprio perché lui sta ascoltando "There is a light that never goes out" degli Smiths. E già da qui si dovrebbe capire come andrà a finire. E comunque io ho sempre sognato che mi accadesse una cosa così. Io che ascolto gli Oasis e mi si avvicina uno, dallo stile tipicamente britannico, magari con i Ray Ban, parka, Converse, con le basette che mi dice "Ma sono gli Oasis, grande, piacere mi chiamo Adam" (sì, si chiama Adam perché sua mamma è di Londra, e tutte le estati andremmo a Londra a fare picnic a Hyde Park e a visitare la Tate Modern). A.l'ho conosciuto quasi così. Dico quasi perché è successa una roba simile, ma io stavo bevendo non so che intruglio e lui ha esordito dicendo "Ma che robaccia stai bevendo?" ECCO.
4- La storia. Ok, lei è stata chiara, gli ha spiegato che non ce n'era, che non voleva una storia. Ma lui poverino la ama, la vuole e pensa di poterle fare cambiare idea. TOM, MA QUANTO TI CAPISCO!?!? Chi non ha mai sofferto? Io ho visto il film in un periodo non particolarmente felice a livello amoroso e ho dovuto smettere di guardarlo. Lui era zerbino, con questo visino triste, abbattuto. Urlavo al pc "Mandala a fanculo sta stronza vestita bene" poi pensandoci un attimo ero nella sua stessa situazione, quindi ho spento, ho pianto quei tre quarti d'ora e poi ho ripreso coi fazzoletti in una mano e un panino alla Nutella nell'altro.
4- New York. Non sembra New York. Sembra una cittadina bella, vintage, tranquilla è perfetta per una storia. Il loro chiarimento seduti su una panchina su una collina, le feste sulle terrazze, l'Ikea che No, è diversa da quella di Parma. Insomma, io mi sono innamorata della fotografia.
5- Scene effetto Pinterest. Avete presente le foto di Pinterest, belle bellissime finto casuali che però sprigionano stile da ogni poro? Ecco, qua ogni cosa è Pinterest. Le decorazioni della terrazza, i loro abiti, le luci, gli arredi tutto. Tutto è così meraviglioso. E inarrivabile. E ti fa sentire povera e priva di gusto.

Guardatelo. 
Io per stasera ho già il programma: prenotate le piadapizze crudo e stracchino e poi metterò su il dvd.
Zoey ti amo.

[Ah, per chi ama Zoey, esiste il SITO DELLA VITA, wwzdw.com, cioè "What Would Zoey Deschanel Wear", la bibbia, anzi LA BIBBIA sull'abbigliamento di Zoey. Io ci vado con cadenza oraria (Hahhahahahahahah, scherzo, ogni mezz'ora) e mi salvo i suoi meravigliosi vestiti e bestemmio la catena generica che mi ha fatto venir su così e non come lei)

Ciao, preparo già panini alla Nutella e fazzoletti.

C.

2 commenti:

  1. Adoro il film per due motivi:
    -There's a light that never goes out (che è anche la suoneria del mio cellulare)
    -la fotografia
    la storia la ritengo molto veritiera nonostante l'allure da commedia. Non mi ci sono rivista semplicemente perché non mi è mai accaduto di essere friendzonata o il contrario, ma io sono un cuore di pietra e non faccio testo ahah
    Vorrei un incontro come il loro però!

    RispondiElimina
  2. Ora: io lo so che é una vita che non commento il tuo blog e che farlo con una roba che non c'entra niente non é affatto carino, ma ti volevo segnalare che ti ho nominata ai Liebster Award. Se ti va di partecipare, trovi le domande qui > http://bit.ly/ISLiebster (alla fine del post). Altrimenti puoi tranquillamente mandarmi a quel paese senza problemi :D

    RispondiElimina