13 marzo 2012

AAA CERCASI SCHIAVO CONTENTO DI ESSERLO. ASTENERSI PERDITEMPO

Dunque. Iniziano a girarmi pesantemente. Io non voglio essere sempre polemica. Giuro, non vorrei. Ma è che mi disegnano così (cit.). A parte tutto, uno vorrebbe anche essere tranquillo e pensare positivo e tutto. Poi succedono mille cose e uno dopo un po' esplode (io anche prima di "dopo un po' ": io esplodo alla prima, anzi neanche). Comunque. Ad esempio una persona (io, ad esempio) si alza e già bestemmia in aramaico per il fatto di doversi scollare dal letto, poi entra nelle doccia e si accorge che il bagnoschiuma è finito e si deve lavare con quell'abominio al bergamotto che è lì più per bellezza che per uso reale. Finisce l'acqua calda. Poi esce e la bicicletta è sgonfia. Tre ore per capire che la gomma non si gonfierà mai perchè ha una valvolina da levare. Una bicicletta dell'anteguerra con la valovolina fetente. Vabbè. Venti minuti di bici e degli effetti della doccia non si vede neanche l'ombra. Andare in posta con la nonna che dopo un'ora si rende conto che "No, non ho tutti i documenti. Torniamo domani". A pranzo dalla nonna, mangiare chili di patate arrosto come se non ci fosse un domani e tonnellate di fragole allo zucchero, neanche fosse l'ultima pasto prima della sedia elettrica. sentire la nonna che dice che 40 anni fa era tutta campagna. Respiriamo. Manda giù. La nonna ha quasi 80 anni e l'arterio è il minimo che le può capitare. Poi già il fatto che sia in grado di cucinare le patate in QUEL santissimo e benedetto modo, boh, bisogna perdonarla.


Torno a casa e ci si mette al pc per controllare le offerte di lavoro e magari se per caso qualche buon'anima ci offre una straccio di lavoro. E lì io esplodo. Ero già esplosa al bagnoschiuma finito, ma per il quieto vivere mi son trattenuta. Poi leggo offerte di lavoro che ci vuole un coraggio e una faccia da culo non indifferente per chiamarle offerte o lavoro. Per dire dopo mesi, ho trovato un annuncio di ufficio stampa. ah, gioia, gaudio e tripudio.
Poi leggo meglio.
E' a Rubiera ( o Cavriago, non mi ricordo), comunque, per arrivarci, devo usare la macchina, ma va beh, il bolide ha superato avversità ben più importanti (tipo un viaggio Parma-Orio al Serio carico di valige per la vacanza a Barcellona).
Il contratto è per 3 mesi, senza possibilità di assunzione. Va beh, mica mi lamento, l'ultimo contratto era di un mese e mezzo, 3 mesi sono un'eternità. E capirai senza possibilità di assunzione. E chi se l'aspetta, l'assunzione.
Bisogna avere già esperienza pregressa in un ufficio stampa. Beh quella ce l'ho. Se poi ci mettiamo anche l'anno trascorso in Gazzetta i miei anni di esperienza son 4.
Richiedono flessibilità oraria e disposizione a straordinari e a lavori non pertinenti al contratto (faranno pulire l'ufficio a fine turno, minimo). Va beh dove lavoravo prima, andavo pure a far la spesa per la capa, quindi, non mi preoccupo. Spero sia solo qualcosa di meno umiliante che andare a comprare le medicine per il cane del boss.
Poi, bisogna essere pratici di computer, Power Point, Office, programmi di Windows. Ok, ci sono: il pc lo so accendere e le mie presentazione in Power Point son sempre figherrime e mi diverto pure a farle. Ottimo.
Bisogna avere la passione del cinema e per la letteratura. Ok, ci sono anche qua. Di film ne vedo a mazzi e i miei soldi, invece di spenderli in droga, li spendo in libri o in trucchi di Sephora che non uso. Perfetto. Son già carica a inviare il cv.
Poi leggo, in carattere 1 di Times New Roman: Stage di 3 mesi non retribuito.
(Sì, poi magari ti devo anche ringraziare se mi prendi a lavorare con te).
Ripeto: non retribuito.
....
...
....
MA ANDATE A CAGARE.
MA DAVVERO, ANDATECI.
Io giuro, volevo mandargli una mail di insulto.
Ora mi sto segnando i vari siti e le varie mail che propongono lavori non retribuiti o pagati una fame. Poi giuro su Dio e/o su quel che ho di più caro che quando avrò un lavoro decente e/o sarò ricca, manderò mail di insulti a tutte queste brave persone che propongono lavori che sarebbero anche decenti, ma che o pagano una miseria o non pagano.
Solo che non avrò mai un levoro decente e non sarò nemmeno ricca, quindi il problema non si pone.
Vi è andata bene.


Però un augurio posso farvelo: spero falliate, spero che un giorno, magari non troppo lontano, vi ritroviate nel mio stato attuale, a dover parlare con gente che il più delle volte non sa neanche coniugare un verbo e vi dice che avete poca esperienza, a dover combattere per avere un lavoro, anche se di merda, a ricevere mail dal server che dicono "La tua mail è stata cestinata senza essere letta". E vi auguro di poter leggere anche voi degli annunci del genere e di poter pensare un attimo a come ci si può sentire. Se il sentimento di odio supera o meno l'umiliazione e la tristezza, se il senso di inutilità che prende la mattina appena ci si sveglia vi fa sorridere o meno.
Vi auguro il peggio.
Davvero.
Ciao, adesso vado mangiare altre fragole.

2 commenti:

  1. Non puoi neanche capire quanto io ti capisca. Anzi, sí. E la "bella presenza" richiesta per il 70% degli annunci di stage non retribuiti senza possibilitá di assunzione in qualche ufficio stampa in culo al mondo dove la mettiamo?! Posso solo dire che, dopo aver letto questo post, mi sento meno sola.

    Ps: sono Ilaria, ho dimenticato di loggarmi.

    RispondiElimina
  2. hai perfettamente ragione....e spero non ti dispiaccia se ho condiviso questo post sul mio fb!(ps.son la mamma di Ila)...grazie

    RispondiElimina